Lavorazioni Accessorie

Una personalizzazione su misura del prodotto nella fase di post stampaggio può cambiare l’aspetto estetico dell’oggetto e rappresentare anche una strategia di marketing che tanti brand attuano a partire dai loro prodotti.

In Stamplast disponiamo di linee specifiche dedicate alle lavorazioni accessorie, che permettono di inserire anche codifiche, barcode, QR code, linee di tracciabilità, il tutto con un grado di personalizzazione molto ampio.

Il tratto distintivo di tali lavorazioni è la completa automazione di tutti i processi, affiancati all’occorrenza da lavorazioni manuali che garantiscono flessibilità e costi inferiori.

Ogni finitura può essere preventivamente concordata in fase di preventivo dall’ R&D di Stamplast per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

La serigrafia è un processo di stampa a caldo che permette di decorare con massima precisione parti piatte o cilindriche in plastica, vetro, metallo o legno.

Le immagini vengono trasferite direttamente sulla parte del materiale premendo l’inchiostro attraverso l’immagine impressa su un supporto serigrafico (telaio).

Quando un progetto richiede un’immagine grande stampata su una superficie piana o un’immagine grande o fronte/retro su una parte cilindrica, la serigrafia non è solo la soluzione più economica ma fornisce anche i migliori risultati.

La tampografia o stampa tampografica, è un processo a umido in cui è possibile decorare parti tridimensionali in plastica, vetro, metallo, gomma o legno.

L’immagine in 2D da imprimere viene trasferita al materiale 3D tramite un tampone di silicone, morbido e flessibile.

La tampografia può decorare con successo parti tridimensionali perché durante il trasferimento dell’immagine sulla parte, il tampone in silicone si avvolge o si adatta alla forma della parte senza distorcere l’immagine, date alcune restrizioni sulle dimensioni dell’immagine.

Dettagli estremamente precisi e registrazione multicolore stretta sono facilmente ottenibili con la tampografia. Si tratta di un processo più preciso della serigrafia sia per tratto che per nitidezza, e viene utilizzato anche nel caso di immagini multicolor stampando con la tecnica bagnato su bagnato.

Tampografia monocolore e multicolore

Per i progetti di tampografia monocolore, in Stamplast disponiamo di attrezzature e macchine monocolore di diverse dimensioni e tipi per soddisfare ogni esigenza.

Avere una varietà di stampanti tampone a uno e più colori ci consente di abbinare l’attrezzatura giusta alle esigenze di decorazione di tutti i prodotti. Inoltre, offriamo soluzioni automatizzate interne per gli ordini di grandi volumi.

Con una struttura che include sia attrezzature per la stampa a tampone a tazza aperta che a tazza sigillata in grado di produrre immagini coerenti a velocità elevate, il design di ciascuna stampante a tampone crea vantaggi per determinati progetti.

Gaim Technology

Il processo di stampaggio a iniezione assistito da gas (GAIM), che può essere utilizzato per fornire una forma cava in uno stampaggio, oltre al pompaggio di materiale plastico nello stampo, prevede anche l’inserimento di un condotto di gas inerte, come l’azoto, che svuota internamente il prodotto.

La tecnologia GAIM presenta molti vantaggi come la riduzione del materiale necessario, minore deformazione dello stampo e pressione di iniezione.

Tuttavia prevede tempi di raffreddamento più lenti, dunque non è applicabile a tutte le produzioni.
Per questa ragione i tecnici di Stamplast saranno in grado di consigliare al cliente quale metodologia sia la più adatta ad ogni specifica commessa.

IML - Stampaggio con etichette

L’etichettatura in stampo o In-Mold Labelling (o IML) è una tecnica in cui un’etichetta prestampata viene inserita nello stampo immediatamente prima che avvenga lo stampaggio a iniezione del prodotto finale.

Utilizzando questa tecnologia altamente efficiente di sovrastampa, è possibile produrre parti completamente stampate alla fine del processo di stampaggio, senza la necessità di un’ulteriore fase di stampa complessa e costosa.

La missione di Stamplast è quella di realizzare e fornire al cliente un prodotto finito, anche quando questo, oltre alla plastica, contenga anche inserti in altri materiali (esempio: tubi di alluminio), approvvigionando direttamente i materiali non plastici.