Progettazione stampi in materie plastiche

Stamplast è un’azienda specializzata nella progettazione di stampi per materie plastiche a iniezione per la produzione di componenti a uso industriale. Progettare stampi è forse la fase più delicata, da cui dipende l’intera riuscita del prodotto finale. Ecco come lavoriamo in Stamplast.

Progettiamo stampi per materiale plastico

Ci occupiamo di progettazione stampi a iniezione in plastica. Gli stampi a iniezione sono realizzati in acciaio o alluminio, e se progettati in maniera oculata permettono di realizzare intere filiere di prodotti senza mai incorrere in usura. L’acciaio in particolare può essere temprato o pre-temprato, a seconda del numero di prodotti finale da realizzare. 

Lo stampo in acciaio temprato, il più caro ma più affidabile quando le commesse richiedono lo stampaggio di diverse centinaia di migliaia di unità, risultando così un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. 

L’opzione stampo in alluminio è utilizzato nel caso di attrezzature per prototipo, quindi come test. Se il prodotto che esce da questo stampo appare performante e viene approvato, si passa alla realizzazione dello stampo definitivo in acciaio.

Proprio come per la progettazione complessiva del prodotto, progettare gli stampi è un’altra opportunità per prevenire i difetti durante il processo di stampaggio a iniezione.

Dall’analisi al progetto

La fase di progettazione iniziale di stampi in plastica comprende la gestione del Design di manifattura (DFM) o di manifattura e assemblaggio (DFM/A) e l’ideazione finale del progetto.

In questa fase le caratteristiche specifiche del prototipo vanno definite in ogni particolare. Ogni operazione effettuata nel momento del design iniziale mira a ridurre i costi e gli ostacoli produttivi che si potrebbero riscontrare al momento della realizzazione.

Più avanti un progetto è nel processo di sviluppo del prodotto, più costose diventano le variazioni in corso d’opera, rendendo fondamentale affrontare i problemi di progettazione il più presto possibile nel processo.

In questo modo tra noi di Stamplast e il cliente finale si attua una collaborazione totale in cui all’idea di design del prodotto dell’azienda madre rispondiamo con le nostre competenze, apportando tutti gli accorgimenti necessari.

Il design per la produzione riduce i costi e il tempo di produzione e produce miglioramenti significativi in ​​termini di qualità e affidabilità. Occorre sempre considerare questa fase preliminare quando si sviluppa un nuovo componente o prodotto nell’interezza.

Come lavora il nostro team di progettisti

Durante questa pianificazione ci assicuriamo che tutto ciò che viene teorizzato nel prototipo di progettazione, possa essere effettivamente fabbricato e assemblato dai macchinari a nostra disposizione. 

Ci assicuriamo anche che il bozzetto possa essere realizzato in modo affidabile con costi ridotti al minimo, velocità di ciclo rapide, e tassi di scarto insignificanti. 

In questa fase applichiamo una negoziazione tra l’intento di progettazione del cliente e gli aspetti pratici di realizzazione di prodotti in plastica su larga scala in modo conveniente. Una fase di design accurata aiuta a colmare il divario che può verificarsi dalla progettazione alla produzione per migliorare i flussi di lavoro e semplificare i processi di realizzazione delle merci.

Segue la fase della realizzazione dello stampo, il quale viene progettato e messo a punto tramite compartecipazione di officine partner.