Progettazione stampi in materie plastiche

Per realizzare un prodotto in plastica, l’iter con protocollo collaudato prevede 4 fasi da seguire in maniera certosina per permettere la realizzazione di un oggetto performante, duraturo e sicuro.

Nell’ordine si susseguono le fasi di:

  1. Design
  2. L’ideazione del progetto 
  3. La realizzazione dello stampo
  4. Produzione di serie

Progettiamo stampi per materiale plastico

Stamplast riesce a guidare il cliente in tutte queste fasi, offrendo il proprio know how dato da:

  • Un’esperienza maturata sin dal 1978 
  • Una rete solida di fornitori e aziende partner che mettono la propria competenza a servizio dell’azienda
  • Macchinari all’avanguardia e altamente specializzati

Dall’analisi al progetto

La fase di progettazione iniziale comprende la gestione del Design di manifattura (DFM) o di manifattura e assemblaggio (DFM/A) e l’ideazione finale del progetto.

In questa fase le caratteristiche specifiche del prototipo vanno definite in ogni particolare.
Ogni analisi effettuata nel momento del design iniziale mira a ridurre i costi e prevenire gli ostacoli produttivi che si potrebbero riscontrare al momento della realizzazione. 

Più avanti un progetto è nel processo di sviluppo del prodotto, più costose diventano le variazioni in corso d’opera, rendendo fondamentale affrontare i problemi di progettazione il prima possibile nel processo.

In questo modo tra Stamplast e il cliente finale si instaura la sinergia perfetta, in cui all’idea di design del prodotto dell’azienda committente rispondiamo con le nostre competenze, apportando tutti gli accorgimenti necessari.

Come lavora il nostro team di progettisti

Il design per la produzione riduce i costi e il tempo di produzione e produce miglioramenti significativi in ​​termini di qualità e affidabilità.  

Durante questa analisi ci assicuriamo che tutto ciò che viene teorizzato nel prototipo di progettazione, possa essere effettivamente prodotto ed industrializzato sui macchinari a nostra disposizione.  Ci assicuriamo anche che il bozzetto possa essere realizzato in modo affidabile con costi ridotti al minimo, velocità di ciclo rapide, e tassi di scarto ridotti a zero. 

Una fase di design accurata aiuta a colmare il divario che può verificarsi dalla progettazione alla produzione per migliorare i flussi di lavoro e accelerare e semplificare i processi di realizzazione delle merci.

Segue la fase della realizzazione dello stampo, il quale viene progettato e messo a punto in collaborazione con officine partner. A chiudere il cerchio della produzione sarà lo stampaggio in serie del prodotto, poi il montaggio e la post lavorazione.