Lavorazione delle materie plastiche: personalizza ogni dettaglio del tuo prodotto

Oltre allo stampaggio di materie plastiche e alla realizzazione di stampi forniamo una linea specifica addetta alle lavorazioni accessorie delle materie plastiche (codifiche, barcode, QR code, linee di tracciabilità…), per dare un grado di personalizzazione molto ampio ai progetti.

A differenza di molte altre aziende presenti sul mercato, che eseguono queste lavorazioni a mano, Stamplast cerca di automatizzare tutti i processi.

Questo cosa significa per il cliente finale? Maggiore velocità di realizzazione a costi inferiori alla media.

Scopri le nostre lavorazioni sulla plastica

Al termine della fase di stampaggio si ottiene un prodotto finito, ma non riconducibile a un marchio specifico. 

Invece, qual è l’esigenza della maggior parte delle aziende sul mercato? È quella di personalizzare il prodotto finito, in modo che richiami a prima vista il proprio brand.

La lavorazione delle materie plastiche post stampaggio serve proprio a questo: a personalizzare l’immagine dell’oggetto tramite diverse tipologie di tecniche.

Vediamo di seguito quali finiture possiamo realizzare per soddisfare le tue esigenze.

La serigrafia su plastica standard è un tipo di stampa su plastica con colori a bassa definizione. Le immagini vengono trasferite sulla parte del materiale premendo l’inchiostro attraverso l’immagine impressa su un supporto serigrafico fisso (telaio). 

Stamplast invece è specializzata nella serigrafia su plastica a caldo con codifica, per assicurare un risultato di elevata qualità che duri a lungo nel tempo.

La serigrafia a caldo è un processo di stampa senza telaio fisso, nel quale è possibile stampare numerazioni progressive, barcode, QR code, codifiche per la tracciabilità dei prodotti.

Il tutto con un grado di personalizzazione molto ampio.

In quali casi la serigrafia a caldo è la lavorazione più economica e garantisce migliori risultati?

Quando un progetto richiede un’immagine grande stampata su una superficie piana.

Se però vuoi che la tua decorazione sia più precisa, sia nel tratto che nella nitidezza, allora è meglio optare per la tampografia.

Approfondisci da qui il nostro servizio di serigrafia su plastica.

La tampografia, o stampa tampografica, è un processo a umido grazie al quale è possibile decorare parti tridimensionali in plastica, vetro, metallo, gomma o legno.

L’immagine in 2D da imprimere viene trasferita al materiale 3D tramite un tampone di silicone, morbido e flessibile. 

Tra i vantaggi della tampografia su plastica possiamo elencare:

 

  1. Possibilità di decorare con successo parti tridimensionali, perché durante il trasferimento dell’immagine sulla parte, il tampone in silicone si avvolge o si adatta alla forma della parte senza distorcere l’immagine.
  2. Realizzazione di dettagli precisi e registrazione multicolore stretta.
  3. Maggiore precisione dell’immagine rispetto alla serigrafia (utile anche nel caso di immagini multicolor, stampando con la tecnica bagnato su bagnato).

Approfondisci da qui il nostro servizio di tampografia su plastica.

IML - Stampaggio con etichette

L’etichettatura in stampo o In-Mold Labelling (o IML) è una tecnica in cui un’etichetta prestampata viene inserita nello stampo immediatamente prima che avvenga lo stampaggio a iniezione del prodotto finale. 

In pratica, il processo di stampaggio con etichette è una tecnica di decorazione degli articoli in plastica.

Questa tecnica si avvale di pellicole su misura inserite nel contenitore durante la produzione. 

Insomma, grazie allo stampaggio con etichette ottieni una qualità di base molto elevata e puoi coprire superfici più ampie (anche curve).

I vantaggi sono evidenti:

  1. Niente più colla: il contenitore (e il prodotto al suo interno) è più pulito. 
  2. Etichetta permanente: è saldata alla plastica. Il marchio aziendale rimarrà sempre visibile. 
  3. Qualità superiore rispetto alle etichette incollate: anche la nitidezza del colore dura di più.

Stamplast consegna al cliente un prodotto finito, anche quando questo, sebbene si componga in gran parte di plastica, contiene inserti in altri materiali (esempio: tubo di alluminio).

Incollaggio, avvitatura, assemblaggio di molle, aste e meccanismi interni assemblati in linea e fuori linea: il processo di assemblaggio delle materie plastiche non è mai univoco, ma dipende dal prodotto. 

Alcuni assemblaggi vengono fatti a bordo linea: quando scende il pezzo, viene raffreddato sul nastro. 

Se nello stesso stampo sono già presenti i pezzi da assemblare, questi vengono messi insieme a bordo nastro, con viti o altri sistemi per aggancio.

Oppure, in altri casi, i prodotti vengono montati in una seconda catena, dove vengono completati i vari processi di montaggio.

Ogni applicazione ha il suo processo, non esiste una procedura unica: alcuni prodotti possono essere assemblati con avvitatori automatici, per altri non c’è la possibilità.

Dunque, per ogni prodotto siamo in grado di adeguarci in base alle esigenze dello stesso.

E i pezzi esterni da assemblare?

Stamplast si occupa di reperirli per te da fornitori certificati, in modo da consegnarti il prodotto completo in ogni sua parte.

Approfondisci da qui il nostro servizio di assemblaggio di materie plastiche.

Richiedi un preventivo per la lavorazione delle materie plastiche

Affidati alla competenza degli esperti di Stamplast e fatti consigliare su quale tipologia di lavorazioni plastiche necessita la tua azienda.

Inserisci i tuoi dati nel form per una richiesta di collaborazione: sarai ricontattato entro 24 ore lavorative.