Tampografia su plastica

Per i progetti di tampografia su plastica monocolore, in Stamplast disponiamo di attrezzature e macchine tampografiche monocolore di diverse dimensioni e tipi per soddisfare ogni esigenza.

Avere una varietà di stampanti tampone a uno e più colori ci consente di abbinare l’attrezzatura giusta alle esigenze di decorazione di tutti i prodotti. Inoltre, offriamo soluzioni automatizzate interne per servizi di stampa tampografica convenienti per gli ordini di grandi volumi. 

Con una struttura che include sia attrezzature per la stampa a tampone a tazza aperta che a tazza sigillata, in grado di produrre immagini coerenti a velocità elevate, il design di ciascuna stampante a tampone crea vantaggi per determinati progetti.

Cos’è la tampografia su plastica?

La tampografia, o stampa tampografica, è un processo a umido in cui è possibile decorare parti tridimensionali in plastica, vetro, metallo, gomma o legno.

L’immagine in 2D da imprimere viene trasferita al materiale 3D tramite un tampone di silicone, morbido e flessibile. Nella teoria è possibile stampare su qualsiasi tipo di plastica, anche con semplici inchiostri monocomponenti.

Per plastiche con bassa tensione superficiale è necessario trattare preventivamente il supporto di stampa. Nel momento in cui l’inchiostro aderisce bene al supporto, la sua durata dipende da vari fattori come stress fisici, chimici o meccanici cui è sottoposto.

Quali sono i vantaggi della tampografia?

Tra i vantaggi della tampografia su plastica possiamo elencare:

  1. possibilità di decorare con successo parti tridimensionali, perché durante il trasferimento dell’immagine sulla parte, il tampone in silicone si avvolge o si adatta alla forma della parte senza distorcere l’immagine, date alcune restrizioni sulle dimensioni dell’immagine.
  2. Realizzazione di dettagli estremamente precisi e registrazione multicolore stretta.
  3. Si tratta di un processo più preciso della serigrafia sia per tratto che per nitidezza, e viene utilizzato anche nel caso di immagini multicolor, stampando con la tecnica bagnato su bagnato.