La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). A questo regolamento standard le aziende possono aderire per garantire ai propri clienti un prodotto di qualità e il loro impegno a migliorare in maniera continuativa il loro sistema di gestione.
L’importanza della ISO 9001 risiede nella garanzia data da un ente di accreditamento terzo che supervisiona l’operato dell’azienda e lo dichiara conforme alla normativa, riconosciuta in tutto il mondo.
In poche parole, la certificazione ISO dimostra che ci si può fidare della tua azienda. Inoltre, significa che i prodotti e i servizi forniti da un’azienda sono di qualità internazionale.
La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015.
I fondamentali della ISO 9001
Lo standard internazionale noto come ISO 9001:2015 fornisce un elenco di requisiti fondamentali relativi al Sistema di Gestione della Qualità che un’azienda deve tenere.
I requisiti obbligatori devono essere rispettati, mentre i requisiti non obbligatori possono essere presentati come documentazione aggiuntiva. Per essere certificati conformi alla norma ISO 9001:2015 è necessario presentare i seguenti documenti.
Requisiti obbligatori
- Documenti di calibrazione delle apparecchiature di monitoraggio e misurazione
- Documentazione su formazione, abilità, esperienza e qualifiche
- Registri di revisione dei requisiti di prodotto/servizio
- Registri di revisione dei risultati di progettazione e sviluppo
- Registri degli input di progettazione e sviluppo
- Registri dei controlli di progettazione e sviluppo
- Registri degli output di progettazione e sviluppo
- Registri delle modifiche di progettazione e sviluppo
- Caratteristiche del prodotto da produrre e del servizio da fornire
- Documenti sulla proprietà del cliente
- Documenti di controllo delle modifiche di produzione/fornitura di servizi
- Documenti sulla conformità del prodotto/servizio ai criteri di accettazione
- Documenti di output non conformi
- Monitoraggio dei risultati di misurazione
- Programma di audit interni
- Risultati degli audit interni
- Risultati del riesame della direzione
- Risultati delle azioni correttive
Requisiti non obbligatori, ma spesso inclusi
- Procedura per la determinazione del contesto dell’organizzazione e delle parti interessate
- Procedura per affrontare rischi e opportunità
- Procedura di competenza, formazione e sensibilizzazione
- Procedura di manutenzione delle apparecchiature e apparecchiature di misurazione
- Procedura per il controllo dei documenti e delle registrazioni
- Procedura di vendita
- Procedura per la progettazione e lo sviluppo
- Procedura per la produzione e l’erogazione del servizio
- Procedura di immagazzinamento
- Procedura per la gestione delle non conformità e delle azioni correttive
- Procedura per il monitoraggio della soddisfazione del cliente
- Procedura per l’audit interno
- Procedura per il riesame della direzione
Sì, è tanta documentazione, ma avere questa certificazione consente al cliente di sapere che ciò che la tua azienda fa e produce ha superato uno standard internazionale di qualità, che segue un controllo rigoroso e la cui affidabilità e ampiamente riconosciuta.
Cosa si intende per Sistema di Gestione per la Qualità
I requisiti dello standard normativo ISO 9001 vanno applicati, tracciati e documentati all’interno di un insieme di documenti, denominato appunto Sistema di Gestione per la Qualità, spesso chiamato anche semplicemente SGQ. Grazie a questo sistema l’azienda ottiene i risultati attesi in conformità sia con le linee guida interne che con la direzione strategica.
Le sezioni della ISO 9001
Lo standard ISO 9001 è strutturato in dieci sezioni. Le prime tre sono introduttive, mentre le ultime sette contengono i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità. Vediamole di seguito:
- Ambito
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni
- Contesto dell’organizzazione
- Leadership
- Pianificazione
- Struttura
- Operatività
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Ci sono 7 principi chiave della gestione della qualità che costituiscono la base della ISO 9001:2015 e sono rilevanti per l’azienda.
- Focus sul cliente: riguarda il modo in cui l’azienda soddisfa i requisiti dei clienti e delle normative, valutando la soddisfazione dei clienti e superando le loro aspettative in base alla qualità dei propri prodotti e servizi.
- Leadership: si tratta di stabilire la direzione strategica e lo scopo operativo.
- Coinvolgimento delle persone: significa fornire formazione, conoscenza, competenza e responsabilizzazione sufficienti per migliorare la qualità.
- Approccio al processo: riguarda il ciclo “Plan, Do, Check, Act” (PDCA) e la sequenza e l’interazione di input, attività e output.
- Miglioramento continuo: riguarda l’innovazione, l’identificazione delle esigenze dei clienti, le opportunità, l’analisi delle cause principali e la capacità di reagire al cambiamento per garantire un miglioramento continuo.
- Processo decisionale basato sull’evidenza: riguarda l’analisi dei dati di processo, i livelli di soddisfazione del cliente, la valutazione delle prestazioni del processo e il pensiero basato sul rischio.
- Gestione delle relazioni: riguarda il mantenimento delle relazioni con le parti interessate e i fornitori rilevanti nella catena di approvvigionamento.
Perché la ISO 9001 è così importante
Così tante aziende in tutto il mondo conformano i propri processi produttivi allo standard ISO 9001 per una serie di ottimi motivi. Vediamo i 3 principali di seguito:
- Miglioramento continuo dei processi. Implementare lo standard ISO 9001 aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi produttivi e a migliorare l’efficienza grazie a procedure progettate per semplificare le operazioni e aiutare il personale a raggiungere una maggiore produttività.
- Maggiore efficienza. Nessuna azienda funziona senza intoppi il 100% delle volte, soprattutto non con il numero di variabili necessarie per avere un business di successo. Tuttavia, standard come la ISO 9001 danno una grossa mano a focalizzarsi in maniera ripetitiva su tutti gli elementi che concorrono a migliorare la precisione, incrementare la qualità e ottimizzare i processi. Ciò significa anche che l’implementazione di questa certificazione nella sua totalità può ridurre gli sprechi. Migliorando le operazioni e la coerenza produttiva, oltre a ridurre gli sprechi, l’azienda diventa più efficiente e vede una riduzione dei costi. In questo modo il denaro risparmiato può essere reinvestito nell’attività per aiutarla a crescere.
- Miglioramento della soddisfazione dei clienti. La ISO 9001 è riconosciuta in tutto il mondo e indica che il SGQ viene continuamente valutato e approvato. Questo è il motivo per cui molte aziende preferiscono fare affari con organizzazioni certificate ISO 9001 e i clienti sono consapevoli del fatto che la ISO 9001 significa minor numero di errori, migliore qualità e standard più elevati in generale.
Devi realizzare un prodotto in plastica? Contattaci subito
Il nostro servizio di stampaggio dei materiali plastici conto terzi tratta una vasta gamma di materiali polimerici (PPS, PPO, ABS, PA, PP e altri).
Ti seguiamo dalla progettazione del pezzo, alla costruzione degli stampi, fino alla produzione in massa. Avrai un referente unico nello stampaggio di materie plastiche realizzate su misura.
Ogni fase del nostro servizio di stampaggio plastica conto terzi è certificata dal sistema di qualità ISO 9001.
Inserisci i tuoi dati nel form qui sotto per una richiesta di collaborazione: ti ricontatteremo entro 24 ore lavorative.