come fare uno stampo

Come si costruisce uno stampo in plastica?

Argomenti

Come approfondito nell’articolo sulla realizzazione di stampi termoplastici le fasi da seguire per la costruzione di stampi in plastica dai quali ottenere oggetti performante, duraturi e sicuri sono 4:

  1. design
  2. progettazione degli stampi
  3. realizzazione dello stampo
  4. produzione

Campionatura? Prototipazione?

Creare lo stampo: ecco il materiale necessario

Gli stampi a iniezione sono realizzati in acciaio o alluminio, e se progettati in maniera oculata permettono di realizzare intere filiere di prodotti senza mai incorrere in usura. 

Lo stampo in acciaio in particolare può essere temprato o pre-temprato, a seconda del numero di prodotti finale da realizzare. 

Lo stampo in acciaio temprato è il più caro, ma più affidabile quando le commesse richiedono lo stampaggio di diverse centinaia di migliaia di unità, risultando così un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. 

La scelta ricadrà invece sullo stampo in alluminio in caso di attrezzature per prototipo, quindi come test. Se il prodotto che esce da questo stampo appare performante e viene approvato, si passa alla realizzazione dello stampo definitivo in acciaio.

Proprio come per la progettazione complessiva del prodotto, progettare gli stampi è un’altra opportunità per prevenire i difetti durante il processo di stampaggio a iniezione.

Come preparare lo stampo

La fase di costruzione di stampi termoplastici si conclude con l’assemblaggio attento e preciso dello stampo (l’esperienza del personale addetto fa la differenza nel risultato finale), con il collaudo e la redazione di un “libro stampo” di istruzioni (in caso si produca stampi per terzi e non si tenga lo stampo in comodato per realizzare la produzione). 

Devi realizzare un prodotto in plastica personalizzato? Contattaci subito

In Stamplast abbiamo progettato e costruito numerosi stampi in plastica. Ci occupiamo di tutto il processo: dalla progettazione alla stampaggio dei materiali plastici.

Grazie a 

  1. un’esperienza maturata sin dal 1978; 
  2. una rete solida di fornitori e aziende partner che mettono la propria competenza a servizio dell’azienda;
  3. macchinari all’avanguardia e altamente specializzati nella costruzione di stampi in plastica;

assistiamo i nostri clienti al meglio delle loro esigenze.

Inserisci i tuoi dati nel form qui sotto per una richiesta di collaborazione: ti ricontatteremo entro 24 ore lavorative.